Doccia - Consigli pratici per una pulizia esemplare

Doccia - Consigli pratici per una pulizia esemplare

Almeno una volta a settimana è indispensabile pulire e disinfettare la doccia di casa, in modo da eliminare germi e batteri. Ma come fare? Quali prodotti utilizzare? Leggi i nostri consigli e risparmia tempo ed energie preziose!

1. Per prima cosa svuota la doccia da tutti i flaconi. Sotto di essi si annidano spesso depositi di sapone e sporco, favorendo la prolificazione di muffe poco igieniche. Dai una prima passata solo con acqua calda per eliminare il grosso dello sporco.

2. Intanto prepara a parte un composto formato dai seguenti ingredienti:

  • 1 tazza di aceto
  • mezza tazza di bicarbonato o acido citrico
  • 4 litri di acqua calda

Con questo preparato inizia a pulire, utilizzando una spugna, le piastrelle all'interno della doccia cosi da eliminare lo sporco anche tra le fughe. Con la stessa soluzione puoi pulire anche il soffione e il rubinetto così da eliminare calcare e residui di sapone.

3. Passa poi al lavaggio accurato della porta o della tenda. Le ante, che siano in vetro o in plastica, possono essere lavate e sgrassate con dell'aceto bianco oppure usando un anticalcare che sia anche igienizzante. Ricordati di soffermarti bene sulle incanalature dove la porta scorre magari aiutandoti con un vecchio spazzolino da denti. Lo spazzolino vecchio ti può servire anche per pulire meglio le fughe tra le piastrelle. La tenda la puoi mettere in lavatrice e lavarla a seconda delle istruzioni riportate sull'etichetta.

4. Passiamo ora alla rubinetteria. Dal soffione a volte non esce l'acqua poiché i buchi sono intasati dal calcare. In questo caso sarà utile svitarlo e lasciarlo a mollo qualche ora in una bacinella riempita d'aceto bianco. Lascialo anche tutta una notte se i fori sono particolarmente otturati.

5. Un'altra parte importante della doccia è il pozzetto spesso intasato da capelli o residui di sapone. Fatto con costanza, si eviteranno fastidiosi ingorghi e chiamate d'emergenza all'idraulico!

Se cerchi ispirazione, dai un'occhiata a questi prodotti: