La troppa igiene stroppia?

lunedì, 21 agosto 2017

La troppa igiene stroppia?

È vero che la troppa igiene può essere responsabile di allergie? 

Fortunatamente, al giorno d'oggi gli standard di igiene sono molto alti e ci aiutano a vivere in maniera più sana, ma molte persone pensano che la causa dell'aumento delle allergie sia proprio l'eccessiva pulizia. L'igiene diminuisce la nostra esposizione a germi e batteri che sono stati debellati con la pulizia e di conseguenza, non venendo più a contatto con essi, il nostro sistema immunitario diminuisce rendendoci più inclini alle allergie.

Tutto ciò non è molto facile da capire. Molti sono i fattori che che giocano un ruolo nello sviluppo delle allergie, alcuni studi suggeriscono che, in effetti, l'esposizione ai germi è una delle cause; altri fattori includono le abitudini alimentari, la mancanza di  esercizio fisico, l'ambiente e la genetica.

Perchè è importante l'igiene?

È molto importante controllare e prevenire la diffusione di malattie  soprattutto nei soggetti più a rischio come bambini e anziani e questo avviene anche attraverso l'igiene.

Siamo troppo puliti?

No. È molto importante avere elevati standard di igiene, sia personalmente, in casa che nella società. Una buona igiene significa evitare infezioni e prevenire la loro diffusione. Non si tratta comunque di vivere una vita asettica o essere ossessionati dalla pulizia.  L'idea è quella di prevenire la diffusione di germi in particolari momenti come ad esempio:

  • nella preparazione dei cibi
  • dopo aver usato la toilette
  • dopo aver starnutito
  • se si è malati

Può una casa essere davvero sterile?

Per quanto si possa pulire, una casa non sarà mai sterile al 100%. I germi si moltiplicano in maniera molto veloce.

Il contatto con i germi rinforza il sistema immunitario?

Nei primi anni di vita l'organismo impara, attraverso il contatto con i germi, a difendersi da loro. 

Nel corso della vita, è importante mantenere un equilibrio tra i germi buoni e cattivi in modo che il sistema immunitario sia sempre "addestrato" a trattare con elementi diversi. Se questo equilibrio viene sconvolto, il sistema immunitario può reagire in modo eccessivo anche verso germi e batteri innocui.

Questo significa che si dovrebbe anche venire a contatto con lo sporco per immunizzarci. Tuttavia, il contatto con germi nocivi deve essere ridotto il più possibile, perché vi sono batteri e virus molto dannosi che possono danneggiare l'organismo in modo permanente.

Come dobbiamo affrontare la questione dell'igiene?

Batteri nocivi possono essere ovunque: in terra, sul water, sulla tastiera del computer, nel frigorifero ecc. Dobbiamo comportarci a seconda della situazione. Devo preparare qualcosa da mangiare? Mi devo lavare la mani, assolutamente. Sono stato in bagno? Devo lavarmi le mani. Tutto ciò non deve, però, diventare un'ossessione. La sterilità non è possibile ma la pulizia ci protegge da alcune malattie come ad esempio i raffreddori e la salmonella.

In conclusione: l'igiene è molto importante specialmente in alcune situazioni, ma non dobbiamo esagerare e rendere la nostra vita un'ossessione!